domenica 26 giugno 2011

Pesaro, violenza di gruppo su una 15enne. Si cercano tre minorenni



Una quindicenne è stata violentata nella notte fra il 25 e il 26 giugno sulla spiaggia di Fano (Pesaro e Urbino), mentre la città festeggiava, dopo la mezzanotte, la Notte bianca nella zona del Lido.
Sulla violenza stanno indagando i carabinieri, che sono alla ricerca di tre ragazzi, forse anche loro minorenni, responsabili della violenza confermata dai medici del pronto soccorso, che hanno visitato la ragazzina. Secondo una prima ricostruzione dei fatti, la quindicenne era in compagnia di alcune amiche e, insieme, avrebbero conosciuto tre ragazzi durante la serata; sembra che questi l'abbiano strattonata per un braccio per trascinarla via verso la spiaggia, dalla quale è tornata in evidente stato di choc per ritrovare le amiche. I carabinieri sono alla ricerca anche di eventuali testimoni dell'episodio.

Aggressione fra le cabine della spiaggia

Secondo i primi elementi emersi, i tre ragazzi sarebbero stati alticci, mentre la quindicenne era sobria. Dopo avere fatto conoscenza il gruppo avrebbe cominciato a camminare sul lungomare e la ragazzina, anche lei italiana, sarebbe rimasta indietro con i maschi, che ad un certo punto l'hanno trascinata sulla spiaggia, dietro ad alcune cabine, dove si è consumata la violenza.
NEL PIENO DEI FESTEGGIAMENTI. Le altre amiche non si sono accorte subito di quanto stava avvenendo e probabilmente hanno pensato che si trattasse solo di uno scherzo un po' pesante. L'aggressione, avvenuta poco prima di mezzanotte, è durata meno di mezz'ora, in un momento di grande confusione, mentre i festeggiamenti per la Notte bianca erano al culmine e c'era molta gente nella zona. A sporgere denuncia per violenza sessuale è stata la madre della minorenne.

NOTTE BIANCA BLINDATA. Per la Notte bianca fanese erano state mobilitate tutte le forze di polizia: oltre 100 operatori tra Polizia, Carabinieri, Guardia di finanza, Vigili urbani, personale dell'ufficio circondariale marittimo di Fano, volontari della protezione civile e unità cinofile della Polizia di Stato.
In dieci casi le forze di polizia sono intervenute per sedare delle liti prima che sfociassero in risse. Controllate 163 persone e 160 autovetture. Undici le patenti ritirate per guida in stato di ebbrezza. A un giovane con tasso alcolico di 1,58 grammi per litro è stata sequestrata l'auto.

La condanna delle autorità locali

«Questi fatti sono da condannare, non c'è bisogno di aggiungere altro», dicono in coro il sindaco di Fano Stefano Aguzzi e l'assessore al Turismo, eventi e manifestazioni Alberto Santorelli a proposito dell'episodio di violenza sessuale di gruppo denunciato da una quindicenne.
In una nota diffusa da Officina Nuova, che ha organizzato la Notte bianca fanese, gli amministratori esprimono vicinanza «alla ragazza vittima della violenza e a tutta la sua famiglia».

Nessun commento:

Posta un commento