domenica 10 luglio 2011

Convegno: Al di là delle mura domestiche non sei sola

Articolo del Giornale di Sicilia e servizio dell'emittente TeleJato


Servizio del 7 Luglio 2011

Sevizio dell'emittente TeleJato sull convegno: Al di là delle mura domestiche non sei sola

Articolo del Giornale di Sicilia


L'Associazione Fidelis Onlus vuole ringraziare tutti gli intervenuti malgrado la giornata afosa.
Questa è stata per noi dell'Associazione Fidelis Onlus una giornata importantissima, un momento di aggregazione e condivisione con le Istituzioni, Enti locali, mondo sociale e società civile.

Importante per noi è stato l'impegno, fin dall'inizio, del Comune di Partinico nella persona del Sindaco Salvo Lo Biundo e dell'Assessore alla solidarietà sociale il Dott. Giacomo Russo. Va dato loro merito di aver con coraggio e costanza appoggiato fin dalla sua nascita il Centro antiviolenza ADID - Aiuto donne in Difficoltà, che come avete sentito più volte nel servizio di TeleJato sarà trasferito in un bene confiscato alla Mafia.

Va inoltre ricordato che il Progetto Centro Antiviolenza ADID è stato finanziato dalla Provincia Regionale di Palermo - Dipartimento politiche sociali.
Cogliamo l'occasione, pertanto, di ringraziare a nome dell'Associazione:

Il Presidente della Provincia Regionale di Palermo - Giovanni Avanti
Il Direttore delle Politiche Sociali della Provincia Regionale di Palermo - Dott. Massimo Rizzuto
Il Consigliere della Provincia Regionale di Palermo - Dr. Antonio Angelo.

Importante rammentare che presso il Comune di Borgetto con fondi comunali è stato istituito lo "Sportello Antiviolenza Donna" grazie all'impegno e alla sensibilità dell'Assessore alla Solidarietà Sociale Vito Riina e del Sindaco Giuseppe Davì. Come avete sentito lo stesso "Sportello Antiviolenza donna" sarà trasferito in un altro bene confiscato alla Mafia del comune.

Tutto questo ha un sapore autentico di un impegno che va al di là del colore politico e si pone come pietra miliare nella creazione di una rete antiviolenza che manca sul nostro territorio.

Ringraziamo per la loro presenza e per aver portato la loro testimonianza viva e vera del percorso di rinascita che hanno fatto con noi in questi anni le utenti:

La Sig.ra Saveria Leto;
La Sig.ra Mariella Musso;
La Sig.ra Elisa Brusca;
La Sig.ra Greta Contino.

Le loro Parole hanno, più di ogni altra cosa, fatto comprendere a tutti quanto sia stato, è e sarà importante il nostro lavoro sul territorio.
Un plauso e un profondo ringraziamento va all'opera del Sindacato di Polizia SIAP che, mediante gli interventi della Dott.sa Edvige Pastorelli e del Dott. Luigi Lombardo ci hanno fatto conoscere il lavoro che loro svolgono sul territorio di Palermo.

Ringraziamo infine:

La Sociologa del dipartimento di salute mentale del Comune di Partinico
Dott.ssa Rossella Caleca

Il servizi sociali del comune di Partinico
Dott.ssa Angela Puccio, Dirigente del Settore Servizi sociali
L’Assistente sociale Dott.ssa Salva Polizzi, e la Dott.ssa Renate

L’Assistente sociale del Comune di Borgetto
Dott.ssa Mariella Intravaia che in tutti questi anni è sempre stata al nostro fianco ed è uno dei nostri punti di riferimento.

Nessun commento:

Posta un commento