giovedì 4 febbraio 2016





Torino, distrutta una "panchina rossa", simbolo della lotta alla violenza contro le donne

La panchina rossa di piazza Bottesini distrutta dai vandali 

Il sindaco Fassino : un gesto  compiuto in anonimato vile che offende la comunità oltre che prima di tutto le donne



Le panchine rosse  di Karim Cherif sono il simbolo della lotta alla violenza sulle donne. “Per questo questo non è solo un atto vandalico ma uno sfregio al messaggio che portano”, dice Nadia Conticelli, presidente della sesta circoscrizione dove  i vandali hanno distrutto una delle circa 20 panchine che mesi fa sono stati posizionate nella zona nord di Torino. Commenta il sindaco Piero Fassino: "" Un gesto volento, compiuto in un anonimato vile e che offende la comunità,  oltre che -prima di tutto -le donne, a cui l"iniziativa delle "panchine rosse" è dedicata.  Lavoreremo perché  i responsabili vengano individuati e puniti. Intorno alle "panchine" resta alta l'attenzione delle istituzioni e dei cittadini".
I responsabili hanno preso di mira la panchina di piazza Bottesini, non lontano da piazza Foroni e proprio di fronte alla sede e al monumento degli alpini.  “Un luogo di grande passaggio e dove tutto possono vedere quello che è stato fatto. Sono stati proprio i cittadini indignati ad avvisarci questa mattina”, spiega ancora Conticelli che domani presenterà denuncia contro i vandali che hanno spezzato in due la seduta di legno.

Panchine simili sono state sistemate in diversi quartieri, le ultime 21 sono state inaugurate il una decine di giorni fa. “Il progetto esiste da due anni e fino ad oggi non abbiamo mai
avuto problemi  - prosegue Contincelli - Già domani i nostri uffici si metteranno al lavoro per sostituire la panchina danneggiata perché non dobbiamo arrenderci al degrado. Il fatto di essere un quartiere difficile non significa che a Barriera non si possano fare battaglie di civiltà".
Nella zona non ci sono telecamere ma la piazza è sempre molto frequentata. Per questo i vandali hanno aspettato che facesse buio per entrare in azione.





Nessun commento:

Posta un commento