martedì 31 maggio 2011

Partinico - Apertura Centro Antiviolenza ADID - Aiuto donne in difficoltà


 


L’Associazione Fidelis Onlus in collaborazione con la Provincia Regionale di Palermo – Direzione Politiche Sociali e il Comune di Partinico, sulla base di quanto stabilito dalla convezione stipulata dalle parti per la realizzazione del Progetto Centro Antiviolenza A.D.I.D – Aiuto donne in difficoltà, fa presente ai servizi sociali, nonché al personale psicopedagogico dei comuni del distretto socio-sanitario n° 41, che dal 01 Giugno 2011 sarà attivo nel Comune di Partinico, presso i locali dei Servizi Sociali – Viale Aldo Moro, 47, il CENTRO ANTIVIOLENZA AD.I.D. Aiuto donne in difficoltà.
 Il Progetto ADID nasce il 1° Marzo 2006 da un’attenta ed accurata indagine sul fenomeno della violenza sulla donna, consapevoli di intraprendere una strada non facile visto il senso di omertà radicato nella nostra società, che conduce le donne a tacere e subire un dolore crudele ed ingiusto. All’inizio non è stato facile far accettare ad una donna che subisce violenza la propria situazione ma piano piano, con tenacia e perseveranza, siamo riusciti a costruire una piccola ma efficace realtà grazie alla realizzazione di uno “Sportello di Accoglienza ed Ascolto Territoriale”, grazie a “momenti di informazione – formazione” realizzati all’interno delle scuole, grazie alla creazione di uno “Sportello virtuale Antiviolenza web” che, a livello nazionale, ci permette di accogliere e supportare donne di tutta l'Italia, e da la possibilità a chiunque di trovare informazione riguardo la tematica sulla violenza alla donna. Il Progetto A.D.I.D. scaturisce dalla presa di coscienza dell’aumento del fenomeno di violenza e dell’emergente bisogno di strutture e servizi che si facciamo carico delle vittime di tanta crudeltà, supportandole a 360° con un aiuto che sia non solo di natura giuridica bensì psico – socio – educativa e riabilitativa del dramma subito, rompendo un silenzio che significa frantumare positivamente un concetto di rapporto fatto di prevaricazione e maschilismo.
Oltre il silenzio vi sono sconfinate realtà fatte di abusi, violenze e incolmabili vuoti esistenziali.
Parlare di violenza si può e si deve ma contestualmente bisogna mettere in campo tutti gli strumenti possibili per contrastarla concretamente e attivamente.
Il fine del Progetto Centro Antiviolenza A.D.I.D. Aiuto donne in difficoltà è proprio quello di dare un’impulso alle azioni di contrasto sul distretto socio-santiario 41 e innescare nuovi strumenti informativi e formativi al fine di colmare quel vuoto di servizi presenti sul territorio e di prevenire il fenomeno della violenza contro le donne attraverso l’informazione e la sensibilizzazione dell’opinione pubblica, dare assistenza psico-pedagogica-legale per le persone e i nuclei familiari che si trovano a vivere situazioni di maltrattamento, violenza fisica e sessuale, conflittualità di coppia.
Pensiamo che l'intervento delle Istituzioni e degli enti locali sia indispensabile nella lotta contro la violenza di genere, ecco perchè con l'occasione vogliamo ringraziare pubblicamente la Provincia Regionale di Palermo - Direzione Politche Sociali, il Presidente Giovanni Avanti, il Sindaco del Comune di Partinico Salvatore Lo Biundo e il Consigliere Provinciale Dr. Antonio Angelo per aver portato avanti con coraggio, costanza e impegno, insieme a noi, questa battaglia nella difesa della dignità della donna!


Lo Sportello Antiviolenza sarà attivo:
Lunedì:                      dalle ore 15:00 alle ore 18:00
Mercoledì                  dalle ore 15:00 alle ore 18:00
Venerdì                      dalle ore 15:00 alle ore 18:00

Per informazioni:
Telefono:                               
0918782684 - 0918918209
Email:
Forum Antiviolenza:

Nessun commento:

Posta un commento